Festa della Patria del Friuli alle scuole di Nimis e Tarcento in rap con DJ Tubett

Grazie al finanziamento ottenuto dal Comune capofila di Nimis in partnerariato con il Comune di Tarcento e concesso dall'Agenzia Regionale per la lingua friulana (ARLEF) è stata realizzata una concerto-lezione con Dj Tubet dedicato al pubblico degli istituti scolastici in occasione dei festeggiamenti della "Festa della Patria del Friuli".


Il rapper si è esibito intersecando i consueti argomenti delle sue canzoni ad alcune proposte provenienti dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

L'esibizione è stata registrata nello studio del rapper di Nimis e verrà nei prossimi giorni diffusa al pubblico scolastico dei due comuni.



Nello specifico Dj Tubet ha arricchito la sua performance con un ampliamento discorsivo inerente la musica friulana antica e moderna, passando per la storia del Friuli senza tralasciare i suoi caratteristici giochi con l'improvvisazione di rime.

I giovani avranno così la possibilità, anche se in maniera virtuale, di ascoltare e dialogare cantando all'unisono con le registrazioni del rapper.



Nei giorni precedenti alcune classi hanno anche fornito spunti per l'improvvisazione freestyle del rapper portando dunque il rap in lingua madre anche sulle tematiche delle tradizioni vicine e lontane dei progetti e dell'autonomia tipici di un approccio positivo alla vita.



In conclusione, l'artista ha cantato alcune villotte riadattate in chiave rap chiudendo così il cerchio sulla musica popolare riattualizzandone la forma e rendendo fruibile ai ragazzi questo antico bagaglio culturale.