Da oggi disponibile l’anagrafe digitale della popolazione residente

Il nostro comune ha aderito al sistema che permette ai cittadini di richiedere alcuni certificati senza recarsi allo sportello anagrafe

I cittadini iscritti all'anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Il nuovo servizio, raggiungibile cliccando sul link: https://www.anagrafenazionale.interno.it

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. 
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Questi i certificati che si possono ottenere:

  • Nascita
  • Matrimonio
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • Contratto di Convivenza

   I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'articolo 33, comma 3, del D.P.R. n 223 del 1989.

Nel momento in cui si fa la richiesta è possibile selezionare il motivo per cui è richiesto in carta libera (esente da bollo sempre) oppure selezionare la voce "In bollo con esenzione dal pagamento dell'imposta fino al 31/12/2021 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD", che li rilascerà gratuitamente fino al 31 dicembre 2021.

I motivi selezionabile per i certificati in carta libera sono:

  • SCAMBIO DI ATTI E DOCUMENTI FRA PP.AA. - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA ai sensi dell'art. 16 co. 8, della L. 537/1993
  • PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • C.TU. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero - CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio
  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987
  • ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).