Tita Gori 150

A 150 anni dalla nascita del pittore nimense Tita Gori l’Amministrazione vuole rendere omaggio all’artista con la realizzazione del Progetto “TITA GORI 150”.

A 150 anni dalla nascita del pittore nimense Tita Gori l’Amministrazione vuole rendere omaggio all’artista con la realizzazione del Progetto “TITA GORI 150” realizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la famiglia Gori, la Biblioteca Comunale e con le Scuole Secondarie di Primo Grado di Nimis, a lui intitolate. 

Nei prossimi giorni sarà on-line il sito dedicato all’artista, che ha operato in Friuli a cavallo tra 1800 e 1900, e che ha arricchito di sue opere le chiese del nostro comune, prima fra tutte la Pieve di SS. Gervasio e Protasio, e del Friuli Orientale arrivando anche in Slovenia.
 

Verrà ripercorsa la sua vita tra cenni biografici e aneddoti raccontati dai familiari aiutati da fotografie e documenti che aiuteranno a rivivere l’antico borgo di San Gervasio dei primi del ‘900. 

Proprio nella storica chiesa del borgo sarà allestita la mostra dei lavori artistici dei ragazzi della scuole secondarie di Nimis che, guidati dalla loro insegnante Prof.ssa Eva Monai, hanno fatto un viaggio tra la vita e le opere di Tita Gori ispirandosi ai suoi lavori.