UFFICIO ANAGRAFE

RESPONSABILE: Bressani Gloria

REFERENTE: Ceschia Claudio

          

ORARI:

  • Lunedì: dalle ore 08.30 alle ore 12.30
  • da Martedì a Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.30
  • Martedì: dalle ore 16.30 alle ore 17.30

 

RECAPITI: Tel:    0432/790045  int. 7

                E-mail:   anagrafe@com-nimis.regione.fvg.it

                              elettorale@com-nimis.regione.fvg.it

        

AUTOCERTIFICAZIONE

Dal 2012 sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio.

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es: residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.

L'autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l'obbligo di accettarla.

COME FARE

Per l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio si possomo utilizzare i modelli che si trovano in fondo alla pagina nella sezione "modulistica".

I cittadini extracomunitari possono usare l'autocertificazione solo se:

  • sono legalmente residenti in Italia;
  • la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

ATTENZIONE:

a partire dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).

Normativa di riferimento:D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.