UFFICIO ANAGRAFE
RESPONSABILE: Bressani Gloria
REFERENTI: Foschia Barbara
Ceschia Claudio
ORARI:
- Lunedì: dalle ore 08.30 alle ore 12.30
- da Martedì a Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.30
- Martedì: dalle ore 16.30 alle ore 17.30
RECAPITI: Tel: 0432/790045 int. 7
E-mail: anagrafe@com-nimis.regione.fvg.it
elettorale@com-nimis.regione.fvg.it
AUTOCERTIFICAZIONE
Dal 2012 sono entrate in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio.
L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es: residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.
L'autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l'obbligo di accettarla.
COME FARE
Per l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio si possomo utilizzare i modelli che si trovano in fondo alla pagina nella sezione "modulistica".
I cittadini extracomunitari possono usare l'autocertificazione solo se:
- sono legalmente residenti in Italia;
- la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.
ATTENZIONE:
a partire dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).
Normativa di riferimento:D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.