Descrizione
I Servizi Demografici informano che dal 3 AGOSTO 2026 LA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA NON SARÀ PIÙ VALIDA.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento Europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall'altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti. In alternativa, per uscire dai confini nazionali dopo tale data, sarà necessario utilizzare un passaporto in corso di validità.
Per agevolare il passaggio alla Carta di identità elettronica (CIE) e garantire, nel rispetto delle tempistiche previste, una gestione ordinata delle richieste si ricorda che per il rilascio della nuova Cie non serve che quella cartacea sia scaduta: è sufficiente recarsi all’ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico con fototessera conforme alle norme o con fotografia in formato jpg, la vecchia carta d'identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento). Per l’emissione del nuovo documento verrà generato n PagoPa di 22,21 euro.
La procedura mediante Anagrafe è rapida e consente al Comune di collegarsi all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR, mentre successivamente vengono rilevate le impronte digitali del cittadino e verrà registrata la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti (si potrà rispondere: si/no/non mi esprimo). Per emettere la carta d’identità al minore - valida per l’espatrio - è necessaria la presenza del minore (dai 12 anni) e di entrambi i genitori con un documento di riconoscimento.
La consegna della Carta d’identità elettronica non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente o presso la sede Comunale in massimo sei giorni lavorativi, nel frattempo viene rilasciata uuna ricevuta vcalida come documento all'interno dell'Italia. Tale documento, che ha durata di 10 anni (ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita), si rivela fondamentale non soltanto come documento di identità, ma anche per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione come alternativa allo Spid.